I CORSI


CORSO BIENNALE ITS IN MECCATRONICA INDUSTRIALE

SEDI: MILANO - SESTO S.G, BERGAMO, BRESCIA - LONATO D. G, LECCO

Il “Tecnico superiore per l’automazione ed i sistemi meccatronici industriali” opera per realizzare, integrare, controllare, programmare macchine e sistemi automatici destinati ai più diversi processi e settori in ambito industriale. A questo proposito, utilizza dispositivi di interfaccia tra le macchine controllate e gli apparati che le controllano, su cui interviene per la programmazione, il collaudo e la messa in servizio, documentando le soluzioni sviluppate; gestisce i sistemi di comando, di controllo e di regolazione; collabora con le strutture tecnologiche preposte alla progettazione, alla produzione e alla manutenzione dei dispositivi sui quali si trova ad intervenire; cura e controlla gli aspetti economici, normativi e della sicurezza.

Il corso prevede 800 ore di tirocinio in azienda sul totale delle 2000 ore programmate nei 2 anni di corso.

Le Unità Formative di area tecnico-professionale sono: Processi produttivi & tecnologie innovative, PLC, Fondamenti di automatica, Azionamenti, Pneumatica & Oleoidraulica, CAD, Macchine Utensili & Studi di fabbricazione, Virtual commissioning e Stampa 3D, CNC, Microcontrollori, Supervisione di sistemi, Reti industriali, Robotica, CAM, CAE & Technical writing, Direttiva macchine, Quadri elettrici, Troubleshooting manutentivo, Metrologia, Industry 4.0.

CORSO BIENNALE ITS IN MECCATRONICA AUTOFERROTRANVIARIA

SEDI: MILANO - SESTO S.G

Il “Tecnico superiore per l’automazione ed i sistemi meccatronici autoferrotranviari” opera nel sistema di produzione e manutenzione dei veicoli su rotaia e su gomma. Nei contesti produttivi, cura la pianificazione delle diverse fasi di lavoro e organizza risorse umane e materiali, assumendo i provvedimenti più opportuni per la migliore integrazione di dispositivi automatici nei sistemi di trasporto su terra. In ambito manutentivo, controlla e valuta l’andamento dei dati sullo stato di funzionamento dei veicoli, verifica l’efficacia degli interventi adottando le necessarie misure correttive. Possiede una chiara conoscenza della normativa di settore e si accerta che essa venga applicata, sia rispetto alla conformità e alla sicurezza, sia rispetto ai sistemi qualità di processo/prodotto.

Delle 2000 ore previste, 860 sono di formazione on the job (160 al primo anno e 700 al secondo).

Le Unità Formative di area tecnico-professionale sono: Disegno Elettrico e Quadri Elettrici, Idrofluidica, Circolazione e Viabilità trasporto pubblico, Fondamenti di manutenzione veicoli di trasporto pubblico, Organi di sicurezza dei veicoli di trasporto pubblico (Livello I e II), Manutenzione veicoli di trasporto pubblico (Livello I e II), Tecnologia Motoristica, Laboratorio Motoristico, Disegno industriale motoristico.
 

 

 

CORSO BIENNALE ITS IN MECCATRONICA BIOMEDICALE

SEDI: MILANO - SESTO S.G

Il “Tecnico superiore per l’automazione ed i sistemi meccatronici biomedicali” è una figura in grado di gestire la manutenzione, le verifiche di sicurezza elettrica ed elettromeccanica, il collaudo delle apparecchiature biomediche. Egli valorizza e supporta la buona pratica clinica, ha competenze nei settori elettronico ed elettromeccanico ed è capace di installare e calibrare periodicamente le strumentazioni biomedicali, di diagnostica per immagini e di laboratorio analisi; provvede al loro collaudo, alla manutenzione sia preventiva che correttiva e alle verifiche di sicurezza. Trova la sua ottimale collocazione all'interno dei servizi di ingegneria clinica e in strutture sanitarie pubbliche e private, sia nazionali che internazionali e/o presso aziende locali o multinazionali attive nella produzione e manutenzione di apparecchiature biomedicali.

Il corso prevede 800 ore di tirocinio in azienda sul totale delle 2000 ore programmate nei 2 anni di corso.

Le Unità Formative di area tecnico-professionale sono: Impianti elettrici; Reti di calcolatori e Telecomunicazioni; Pneumatica & Oleoidraulica; CAD, Stampa 3D e modellazione in medicina; Robotica; Processi produttivi, Project management e manutenzione; Metrologia, misure e collaudo; Normative tecniche in ambito medicale; Diagnostica per immagini; Segnali biometrici, parametri vitali e monitoraggio paziente; apparecchiature di sala operatoria; Apparecchi per ventilazione meccanica e anestesia; Apparecchiature per laboratorio analisi; Informatica medica, DICOM, HL7; Impianti medicali e ospedalieri; Laboratorio di biomedica e Troubleshooting manutentivo.

CORSO ANNUALE IFTS IN MECCATRONICA DEI VEICOLI ECOSOSTENIBILI

SEDI: MILANO - SESTO S.G

Corso IFTS in Tecniche di installazione e manutenzione di impianti elettrici civili ed industriali - Impianti meccatronici applicati a veicoli a motore ecosostenibili

L’obiettivo generale del corso è quello di formare un professionista preparato specificatamente per il settore della manutenzione, riparazione, installazione, assistenza tecnica e consulenza per l’ambito delle nuove tecnologie meccatroniche legate al settore dell’automotive e dei veicoli con motori ed impianti ecosostenibili.

Il corso prevede 400 ore di tirocinio in azienda sul totale delle 1000 ore programmate nell'anno formativo.

Le Unità Formative di area tecnico-professionale sono: Diagnosi; PES PAV - Patentino F-Gas; GPL Metano; Retrofit elettrico; Trazione elettrica; BEV FCEV (Battery Electric Vehicle - Fuel Cell ElectricVehicle); Hybrid; Sistemi ADAS; officina 4.0.

 

 

 

 

CORSO ANNUALE IFTS IN MANUTENZIONE 4.0 PER SISTEMI MECCATRONICI AVANZATI

SEDI: MILANO - SESTO S.G

Corso IFTS in Tecniche di installazione e manutenzione di impianti elettrici civili ed industriali - Sistemi meccatronici avanzati applicati all'industria

L’obiettivo generale del corso è quello di formare la figura professionale di un tecnico all’avanguardia che opera su sistemi meccatronici avanzati applicati all’industria. Essa si colloca in generale all’interno dell’area delle professioni che provvedono alla manutenzione di apparati di natura meccanica, elettrica, elettronica, pneumatica e oleodinamica, utilizzando strumenti di diagnostica e applicando metodologie preventive, predittive e prognostiche ispirate ai paradigmi dell’industria 4.0.

Il corso prevede 400 ore di tirocinio in azienda sul totale delle 1000 ore programmate nell'anno formativo.

Le Unità Formative di area tecnico-professionale sono: Processi di produzione, Conduzione degli impianti industriali, Organizzazione del servizio di manutenzione, Analisi dati e software di manutenzione 4.0, Comportamento dei principali materiali tecnici, Metodi e strumenti di diagnostica, Installazione e manutenzione di sistemi meccanici, Installazione e manutenzione di sistemi elettrici ed elettronici, Installazione e manutenzione pneumatici e oleodinamici, Automazione integrata.