ITS Lombardia Meccatronica si racconta

Il progetto Italia Meccatronica, ideato dal gruppo Meccatronici di Assolombarda, ha l’obiettivo di raccontare ai giovani come le fabbriche sono cambiate, coinvolgerli e sensibilizzarli sulle interessanti opportunità del comparto.
Oltre all’articolo “I loveITS”, in cui si sottolineava l’importanza degli ITS nel formare le competenze strategiche per lo sviluppo del Paese, la redazione ha voluto dedicare un articolo specifico su ITS Lombardia Meccatronica. Accompagnati dalla narrazione del Direttore, Raffaele Crippa, la nostra Fondazione ITS viene raccontata a 360°.

Leggi l’articolo ITS Lombardia Meccatronica: alta formazione tecnica per menti smart

Lavoro, le imprese italiane cercano 150.000 supertecnici ma non ci sono. Perché?

Dataroom è la rubrica di data journalism di Milena Gabanelli che pubblica sul Corriere della Sera inchieste e approfondimenti per spiegare i fatti con l'ausilio di dati e nuove tecnologie.

Questo articolo focalizza l'attenzione sul GAP tra l'elevata richiesta di personale tecnico specializzato e la scarsità di giovani adeguatamente formati e pronti per il mondo del lavoro. 

Le scuole di specializzazione tecnica post-diploma sono una soluzione che in Germania è ormai una realtà consolidata, e chie anche in Italia, con gli ITS, sta dando risultati importanti, ma servono investimenti per consolidare il sistema formativo e aumentare il numero di diplomati in modo da poter rispondere alle esigenze del territorio.

Vai all'articolo

Its who, what, when, where, why...

Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza ha recentemente realizzato una serie di video per spiegare agli studenti delle scuole superiori, agli insegnanti e alle famiglie cosa sono e come funzionano gli Istituti Tecnici Superiori. L'obiettivo è quello di rispondere agli interrogativi principali di chi ancora non conosce i nuovi corsi di specializzazione post-diploma da poco attivi anche nel panorama formativo italiano. 
Diverse riprese e alcune interviste sono state girate presso la sede di ITS Lombardia Meccatronica, dando voce a studenti e a membri dello staff per far meglio comprendere gli aspetti caratterizzanti di questi corsi.