Riapertura del bando di iscrizione per il corso ITS di Pavia

Come previsto dal bando per i corsi ITS 2021-23, la Fondazione ha deliberato la riapertura delle selezioni per assegnare gli ultimi posti disponibili nel corso ITS in Tecnico superiore per l'automazione ed i sistemi meccatronici industriali (sede di Pavia).

L’iscrizione alle selezioni è gratuita e scadrà venerdì 22 ottobre 2021 alle ore 12.00.
Requisiti di accesso sono il possesso di un diploma di scuola superiore quinquennale (oppure di istruzione e formazione professionale regionale, con aggiunta di certificazione IFTS).

Per poter compilare il modulo online (disponibile nella sezione “Iscrizioni” del nostro sito) è necessario caricare la scansione di ognuno dei seguenti documenti:

- codice fiscale (fronte-retro)
- documento d’identità (fronte-retro)
- curriculum vitae
- titolo di studio valido per l’accesso al/ai percorso/i formativo/i scelto/i (o certificazione sostitutiva rilasciata dall’Istituto scolastico-formativo, oppure autocertificazione dell’interessato - conforme al seguente modello -, soggetta a verifica da parte della Fondazione)
- eventuali attestati (es. ECDL, certificazioni linguistiche e tecniche ecc.).

Le selezioni prevedono un test attitudinale e un colloquio motivazionale da svolgere nel pomeriggio di lunerdì 25 ottobre 2021, presso la sede ITS di Pavia (c/o Istituto Cardano, via Giuseppe Verdi 19).

Il test attitudinale (a cui ci si può preparare con i libri di testo delle superiori) ha lo scopo di verificare il livello delle competenze di base possedute dai candidati nei campi considerati propedeutici al percorso formativo: 

- competenze matematiche: saper risolvere problemi applicando le regole della trigonometria, essere in grado di rappresentare graficamente una funzione, calcolare derivate di funzioni, calcolare l'integrale di funzioni elementari; 
- competenze logico-informatiche: essere in grado di eseguire operazioni in differenti sistemi di numerazione, operare con variabili e funzioni logiche, saper utilizzare la rappresentazione grafica mediante flow-chart; 
- competenze di lingua inglese (livello A2 del QCER): essere in grado di comunicare a un livello elementare nei vari contesti della vita quotidiana (se stessi, la casa, il cibo, lo sport, la famiglia, i viaggi, il lavoro ecc. ); 
- competenze grafico-tecnologiche: saper utilizzare i diversi metodi di rappresentazione grafica di un oggetto, essere in grado di applicare le norme del disegno tecnico riguardanti le tolleranze dimensionali, le rugosità e le filettature.

N.B.  La riapertura delle iscrizioni alle selezioni è relativa unicamente al corso sopra indicato.

Ripartiamo in sicurezza

Per consentire la ripresa in presenza delle attività della Fondazione ITS presso tutte le sedi territoriali e in condizioni di sicurezza sanitaria, vista l’emergenza epidemiologica in corso, è stata elaborata un'Informativa (qui consultabile), contenente le principali regole stabilite dalla Direzione della Fondazione con la collaborazione del Servizio di Prevenzione e Protezione dai rischi e con il Servizio di Medicina del Lavoro della Fondazione, in conformità alla normativa vigente.

Tutti gli utenti della Fondazione (allievi, docenti, personale di staff) sono tenuti alla presa visione e sottoscrizione dell'Informativa, che dovranno consegnare al momento del primo accesso agli ambienti della sede legale e delle sedi territoriali.

In linea:
Informativa sulle misure di prevenzione per il contenimento dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 (aggiornamento 2021/2022)

Apertura nuova sede a Pavia

Finalmente anche a Pavia i corsi di ITS Lombardia Meccatronica: una risposta alle esigenze delle istituzioni e del tessuto produttivo della provincia, che oggi più che mai chiedono nuove competenze per rispondere alle sfide della sostenibilità e dell’innovazione.

La nuova sede, sita presso l'ITIS Cardano, in via Giuseppe Verdi 19 - Pavia, a partire dall'anno formativo 2021/2022 ospiterà le attività del nuovo percorso di studi biennale ITS in meccatronica industriale… ed è già pronta a ricevere le vostre domande di iscrizione alle selezioni ai corsi! 

Attenzione: come riportato nell'Integrazione al Bando ITS, il nuovo corso pavese risponde ai requisiti di accesso previsti dall'Avviso pubblico approvato da Regione Lombardia con DG 10143/2021, pertanto NON prevede per i partecipanti il limite di 29 anni e lo stato di disoccupazione alla data dell'avvio del percorso.

Per maggiori informazioni sul corso: https://www.itslombardiameccatronica.it/corsi/corso-biennale-its-in-meccatronica-industriale---pavia/10

Selezioni A.F. 21-22

Sono stati pubblicati i bandi ai percorsi di Istruzione Tecnica Superiore (ITS) e ai percorsi di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS), programmati nell’ambito dell’offerta formativa 2021/2022.

Per garantire una modalità di lezione applicativa e interattiva, tutti i percorsi formativi sono a numero chiuso. Fino a mezzogiorno di lunedì 20 settembre 2021 è possibile caricare la propria domanda di iscrizione alle selezioni per i seguenti corsi:

Corsi biennali ITS
- Corso ITS in Tecnico superiore per l’automazione ed i sistemi meccatronici industriali [sedi di Sesto S. Giovanni (MI), Bergamo, Lecco, Lonato del Garda (BS) e Pavia]
- Corso ITS in Tecnico superiore per l’automazione ed i sistemi meccatronici autoferrotranviari [sede di Sesto S. Giovanni (MI)]
- Corso ITS in Tecnico superiore per l’automazione ed i sistemi meccatronici biomedicali [sede di Sesto S. Giovanni MI)]

Corsi annuali IFTS
- Corso IFTS in Tecniche di installazione e manutenzione di impianti elettrici civili ed industriali - Meccatronico dei veicoli a motore ecosostenibili [sede di Sesto S. Giovanni (MI)]
- Corso IFTS in Tecniche di installazione e manutenzione di impianti elettrici civili ed industriali - Manutentore dei sistemi meccatronici avanzati per l’Industria 4.0 [sede di Sesto S. Giovanni (MI)]

Nella domanda di iscrizione alle selezioni dovrà essere indicato il corso prescelto ed eventuali ulteriori corsi in subordine, in caso di possibili ripescaggi.

Per poter compilare il modulo online (disponibile nella sezione “Iscrizioni” del nostro sito) è necessario caricare la scansione di ognuno dei seguenti documenti:

- codice fiscale (fronte-retro)
- documento d’identità (fronte-retro)
- curriculum vitae
- titolo di studio valido per l’accesso al/ai percorso/i formativo/i scelto/i (o certificazione sostitutiva rilasciata dall’Istituto scolastico-formativo, oppure autocertificazione dell’interessato - conforme al seguente modello -, soggetta a verifica da parte della Fondazione)
- eventuali attestati (es. ECDL, certificazioni linguistiche e tecniche ecc.).

Per chi fosse in fase di acquisizione del titolo di studio idoneo, sarà possibile presentare la domanda anche se non completa di certificato o diploma ed integrarla successivamente con lo stesso, allegandolo a una mail indirizzata a info@itslombardiameccatronica.it, entro e comunque non oltre lunedì 20 settembre 2021.

Le selezioni prevedono un test scritto attitudinale e un colloquio motivazionale.

Per chi fosse interessato ai corsi ITS, il bando di selezione prevede lo svolgimento del test scritto attitudinale nel pomeriggio di martedì 21 settembre 2021 alle ore 15.00 presso la sede del corso indicato come prima scelta nell’iscrizione online.

Per chi fosse interessato ai corsi IFTS, il bando di selezione prevede lo svolgimento del test scritto attitudinale nella mattina di giovedì 30 settembre 2021 alle ore 8.30 presso la sede di Sesto San Giovanni (MI).

colloqui motivazionali di entrambe le selezioni si svolgeranno nei giorni immediatamente successivi secondo un calendario che verrà comunicato al termine del test attitudinale.

Prima di procedere con la compilazione del modulo online è necessario consultare i contenuti dei singoli bandi, con le informazioni ufficiali dettagliate circa requisiti, costi, date e modalità di selezione:

Bando di selezione ai corsi ITS* 
(* integrazione del 06/09/21, con corsi aggiuntivi presso le sedi di Sesto S.G., Bergamo e Pavia, per i cui partecipanti NON è previsto limite d'età e stato di disoccupazione)
Bando di selezione ai corsi IFTS

Clicca qui per caricare la tua domanda di iscrizione alle selezioni

 

Erasmus +: i nostri ragazzi sono partiti alla volta di Saragozza e Maribor!

Sono partiti in questi giorni, alla volta di Saragozza (SP) e Maribor (SL), i 10 studenti provenienti dalla nostra sede ITS di Sesto San Giovanni. Si tratta di una allieva e nove allievi che hanno appena concluso la parte formativa laboratoriale e che, adesso, iniziano il periodo di stage in azienda previsto per i corsi post diploma in manutenzione dei veicoli a motore ecosostenibili e in manutenzione dei sistemi meccatronici per l'Industria 4.0.

I ragazzi, durante il loro soggiorno, si ritroveranno a condividere con i partner spagnoli e sloveni attività attinenti al loro percorso di studi. Un’occasione per conoscere nuove persone e nuove culture, una possibilità di arricchimento personale sia dal punto di vista umano che professionale!

Svolgeranno un tirocinio in imprese dei Paesi ospitanti, dove alloggeranno presso appartamenti dedicati e messi a loro disposizione per 3 mesi. Al rientro in Italia verranno accompagnati in un percorso di inserimento in aziende italiane affini a quelle del programma Erasmus+.

Questa opportunità è stata offerta grazie al progetto ATHOS – Acquiring TecHnical cOmpetencies and Skills, che coinvolge 15 soggetti italiani e 7 partner stranieri.

In bocca al lupo ragazzi!

Hai perso la diretta dei nostri Open Day?

Nel mese di maggio abbiamo presentato in diretta streaming i corsi ITS e IFTS programmati per il prossimo anno formativo 2021/2022. Sono intervenuti anche allievi, ex-allievi, docenti e imprese, che hanno portato le loro testimonianze per approfondire la conoscenza dei percorsi e gli sbocchi professionali in uscita. 

Se hai perso questa occasione non preoccuparti, sono disponibili le registrazioni degli interventi in sessione plenaria che puoi trovare a questi link:

Vai all’ITS OPEN 2021 con focus sulla sede di Sesto San Giovanni (MI)

Vai all’ITS OPEN 2021 con focus sulla sede di Lonato del Garda (BS)

Vai all’ITS OPEN 2021 con focus sulla sede di Bergamo

Vai all’ITS OPEN 2021 con focus sulla sede di Lecco

#muoviamopassioni! Online il video 2021

E' online sul nostro canale youtube il nuovo video emozionale lanciato in anteprima durante le 4 edizioni degli ITS OPEN 2021.

Arianna è all'ultimo anno di scuola superiore e sta raccogliendo le idee su cosa fare dopo l'esame di maturità. Incuriosita da un volantino trovato nella propria scuola che parla di istruzione tecnica superiore in ambito meccatronico, si mette in viaggio alla scoperta di ITS Lombardia Meccatronica. Visitando sedi formative e aziende partner incontrerà membri dello staff, docenti, allievi, rappresentanti delle imprese e tutor che l'aiuteranno nel compiere la sua scelta.

E ora.... tocca a te!

26-03-2021

Open Day 2021

Open Day 2021

Sono state definite le 4 date degli open day di ITS Lombardia Meccatronica, che presenterà la propria mission e i corsi programmati per l'Anno Formativo 2021/2022 nelle sedi territoriali di Sesto San Giovanni (MI), Bergamo, Lecco e Lonato del Garda (BS).

Gli eventi saranno realizzati in diretta streaming, e il programma prevede:
-presentazione in plenaria dei corsi e dei relativi sbocchi occupazionali
-presentazione in plenaria degli aspetti organizzativi (didattica, orari e calendario, costi, modalità di accesso)
-tour virtuale personalizzato con le aziende del settore
Verranno coinvolti anche docenti, rappresentanti aziendali, allievi ed ex-allievi, che porteranno la loro testimonianza diretta per raccontare le specificità del nostro ITS. 

Una volta compilato il modulo di registrazione gli iscritti riceveranno le indicazioni operative per la partecipazione all'evento.
Di seguito i dettagli degli appuntamenti di Open Day delle quattro sedi territoriali:

 

Focus sulla sede di Sesto San Giovanni (MI):
Sabato 8 maggio alle ore 10.00 
Iscriviti
 

Focus sulla sede di Lonato del Garda (BS):
Sabato 15 maggio alle ore 10.00 
Iscriviti


Focus sulla sede di Bergamo:
Venerdì 21 maggio alle ore 18.00
Iscriviti
 

Focus sulla sede di Lecco:
Sabato 29 maggio alle ore 10.00 
Iscriviti
 

Al fine di favorire l'organizzazione dell'evento è richiesta l’iscrizione online entro il giorno precedente all’Open Day selezionato.

Per ogni richiesta di informazione o di chiarimento è possibile inviare una mail a info@itslombardiameccatronica.it

Ben saliti a bordo ragazzi!
Anche quest'anno, nonostante le difficoltà del momento, sono partiti i nostri corsi post-diploma ITS e IFTS. Per il settimo anno consecutivo cresce il numero di allievi di ITS Lombardia Meccatronica, che oggi supera quota 400 (250 i nuovi iscritti).  Dopo la selezione delle numerose candidature pervenute sono stati formati i gruppi classe e sono iniziate le prime lezioni. Le prove del processo di selezione, e soprattutto il colloquio motivazionale, hanno fatto emergere la passione per il mondo della meccatronica dei nostri giovani allievi (e allieve). Ora spetta a loro far fruttare questa opportunità con impegno ed entusiasmo nel percorso formativo che condivideremo insieme. I 9 corsi avviati, di cui 7 biennali (ITS) e 2 annuali (IFTS), si collocano in diversi ambiti della meccatronica (industriale, biomedicale, autoferrotranviaria, automotive) e sono realizzati nelle 4 sedi in provincia di Milano, Bergamo, Brescia e Lecco.   Desideriamo, quest'anno ancor di più, fare il nostro grande "in bocca al lupo" ai nostri studenti, perchè possano dare il meglio in tutte le attività che li vedranno coinvolti, in istituto, in azienda, e in qualsiasi contesto li porterà il corso.
Buon lavoro, molte persone fanno il tifo per voi!
Aperte le iscrizioni ai percorsi formativi in avvio nell’anno 2020/2021

Sono stati pubblicati i bandi ai percorsi di Istruzione Tecnica Superiore (ITS) e ai percorsi di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS), programmati nell’ambito dell’offerta formativa 2020/2021.

Per garantire una modalità di lezione applicativa e interattiva, tutti i percorsi formativi sono a numero chiuso. Fino al 21 settembre 2020 è possibile caricare la propria domanda di iscrizione alle selezioni per i seguenti corsi:

Corsi biennali ITS
- Corso ITS in Tecnico superiore per l’automazione ed i sistemi meccatronici industriali [sedi di Sesto S. Giovanni (MI), Bergamo, Lecco e Lonato del Garda (BS)]
- Corso ITS in Tecnico superiore per l’automazione ed i sistemi meccatronici autoferrotranviari [sede di Sesto S. Giovanni (MI)]
- Corso ITS in Tecnico superiore per l’automazione ed i sistemi meccatronici biomedicali [sede di Sesto S. Giovanni MI)]

Corsi annuali IFTS
- Corso IFTS in Tecniche di installazione e manutenzione di impianti elettrici civili ed industriali - Impianti meccatronici applicati a veicoli a motore ecosostenibili [sede di Sesto S. Giovanni (MI)]
- Corso IFTS in Tecniche di installazione e manutenzione di impianti elettrici civili ed industriali - Sistemi meccatronici avanzati applicati all'industria [sede di Sesto S. Giovanni (MI)]

Nella domanda di iscrizione alle selezioni dovrà essere indicato il corso prescelto ed eventuali ulteriori corsi in subordine, in caso di possibili ripescaggi.

Per poter compilare il modulo online (disponibile nella sezione “Iscrizioni” del nostro sito) è necessario caricare la scansione di ognuno dei seguenti documenti:

- codice fiscale (fronte-retro)
- documento d’identità (fronte-retro)
- curriculum vitae
- titolo di studio valido per l’accesso al/ai percorso/i formativo/i scelto/i (o certificazione sostitutiva rilasciata dall’Istituto scolastico-formativo, oppure autocertificazione dell’interessato - conforme al seguente modello -, soggetta a verifica da parte della Fondazione)
- eventuali attestati (es. ECDL, certificazioni linguistiche e tecniche ecc.).

Le selezioni prevedono un test scritto attitudinale e un colloquio motivazionale.
 

Per chi fosse interessato ai corsi ITS, il bando di selezione prevede lo svolgimento del test scritto attitudinale nel pomeriggio di martedì 22 settembre 2020 alle ore 15.00 presso la sede del corso indicato come prima scelta nell’iscrizione online.
 

Per chi fosse interessato ai corsi IFTS, il bando di selezione prevede lo svolgimento del test scritto attitudinale nella mattina di giovedì 1 ottobre 2020 alle ore 8.30 presso la sede di Sesto San Giovanni (MI).
 

colloqui motivazionali di entrambe le selezioni si svolgeranno in modalità a distanza nei giorni successivi, secondo un calendario che verrà comunicato al termine del test attitudinale.

Prima di procedere con la compilazione del modulo online è necessario consultare i contenuti dei singoli bandi, con le informazioni ufficiali dettagliate circa requisiti, costi, date e modalità di selezione:

Bando di selezione ai corsi ITS
Bando di selezione ai corsi IFTS

Clicca qui per caricare la tua domanda di iscrizione alle selezioni