Aperte le iscrizioni alle selezioni 2022

Sono stati pubblicati i bandi di selezione ai percorsi ordinamentali di Istruzione Tecnica Superiore (ITS) e ai percorsi di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS), programmati nell’ambito dell’offerta formativa 2022/2023.
Per garantire una modalità di lezione applicativa e interattiva, tutti i percorsi formativi sono a numero chiuso.

Per i percorsi ITS, le novità previste rispetto allo scorso anno sono:

  • il raddoppio delle sessioni di selezione, la prima (già effettuata) lunedì 6 giugno 2022, la seconda martedì 20 settembre 2022 (iscrizioni online a partire da martedì 7 giugno fino alle ore 12.00 di lunedì 19 settembre 2022);
  • l’accesso ai corsi ITS anche per chi ha più di 29 anni e/o è in possesso di un contratto di lavoro;
  • l’apertura di due nuove sedi operative, per la realizzazione di corsi in ambito “meccatronico industriale” a beneficio dei territori dell’Alto milanese e delle province di Varese e di Como;
  • la proposta di un nuovo percorso in Tecnico superiore per l’automazione e la gestione dell’industria di processo presso la sede di Sesto San Giovanni.
  • Per i percorsi IFTS, in attesa della pubblicazione del nuovo Avviso regionale, vengono confermati i criteri adottati lo scorso anno.

    Nel modulo online di iscrizione alle selezioni dovrà essere indicato il corso prescelto ed eventuali ulteriori corsi in subordine, in caso di possibili ripescaggi. Sarà necessario caricare anche la scansione di ognuno dei seguenti documenti:

    - codice fiscale (fronte-retro);

    - documento d’identità (fronte-retro);

    - curriculum vitae;

    - titolo di studio valido per l’accesso ai percorsi formativi scelti, o certificazione sostitutiva rilasciata dall’Istituto scolastico-formativo, oppure autocertificazione dell’interessato (conforme al seguente modello) soggetta a verifica da parte della Fondazione), recante la valutazione conseguita al termine dell’esame conclusivo (per chi fosse in fase di acquisizione del titolo di studio idoneo, sarà possibile la presentazione del documento successivamente, come indicato nel bando);

    - eventuali attestati (es. ECDL, certificazioni linguistiche e tecniche ecc.).

    Le selezioni prevedono un test scritto attitudinale e un colloquio motivazionale entrambi in presenza.

    Per chi fosse interessato ai corsi ITS, il bando di selezione prevede lo svolgimento del test scritto attitudinale nel pomeriggio di martedì 20 settembre 2022 alle ore 15.00 presso la sede del corso indicato come prima scelta nell’iscrizione online (NB. I candidati risultati idonei ma non ammessi nella sessione di selezione di giugno, potranno scegliere o di essere integrati nella graduatoria di settembre mantenendo il punteggio precedente maturato, oppure di ripetere la selezione ex-novo. I candidati risultati non idonei a giugno NON potranno partecipare alle selezioni di settembre).

    Per chi fosse interessato ai corsi IFTS, il bando di selezione prevede lo svolgimento del test scritto attitudinale nella mattina di giovedì 29 settembre 2022 alle ore 8.30 presso la sede di Sesto San Giovanni (MI).

    colloqui motivazionali di entrambe le selezioni si svolgeranno nei giorni immediatamente successivi secondo un calendario che verrà comunicato al termine del test attitudinale.

    Prima di procedere con la compilazione del modulo online è necessario consultare attentamente i contenuti dei singoli bandi, con le informazioni ufficiali dettagliate circa requisiti, costi, date e modalità di selezione.

    Clicca qui per scaricare il Bando di selezione ai corsi ITS
    Clicca qui per scaricare il Bando di selezione ai corsi IFTS
    Clicca qui per caricare la tua domanda di iscrizione alle selezioni

    Corso ITS in Gestione dell’Industria di Processo

    Nuova opportunità per chi è appassionato di Meccatronica: tra i percorsi che si possono scegliere in ambito industriale, a partire dal nuovo anno formativo, è in programma il Corso ITS in Gestione dell'Industria di Processo.

    Progettato insieme a Siemens Italia e ad altre importanti imprese del territorio, il corso prepara alla figura di un Tecnico Superiore capace di programmare e gestire macchine e impianti dell'Automation Process.

    Per maggiori dettagli

    Iscriviti anche tu alle selezioni ai nostri corsi

    Finalmente riunita in presenza la Rete ITS Meccatronici italiani.

    Nelle giornate di martedì 7 e mercoledì 8 giugno 2022 la Rete nazionale degli ITS Meccatronici (RIM), si è riunita per la prima volta in presenza dopo i due anni di interruzione forzata a causa della pandemia da Covid 19. Ospite d’onore il Presidente dell’Associazione ITS Italy, Guido Torrielli.

    Cornice dell'incontro è stato il MITS di Udine, che ha accolto rappresentanti delle Fondazioni dell’ambito meccanica di tutta Italia, per due giorni di meeting, dibattiti e approfondimenti sul futuro degli istituti tecnici superiori, in una fase contraddistinta da grande crescita e rinnovato entusiasmo per il contributo che la meccatronica sta dando allo sviluppo nel nostro Paese.

    Modelli organizzativi e didattici innovativi, orientamento e promozione della cultura tecnica, valorizzazione del knowhow delle imprese, certificazione delle competenze, sono stati alcuni dei temi che hanno animato la discussione di questi due giorni, rafforzando il contributo della Rete al potenziamento del sistema degli ITS in questo particolare momento storico.

    Il tutto contraddistinto dal metodo di lavoro che accomuna la RIM sin dalla sua nascita: condivisione delle buone pratiche, confronto su problematiche e sviluppo di nuove attività sono le parole d’ordine per una rete contraddistinta da un forte legame tra colleghi che si stimano, anche in una dialettica costruttiva.

    Tra i partecipanti agli incontri, insieme all’ITS Malignani di Udine, vi sono stati l’ITS Academy dall’Abruzzo, l’ITS Antonio Bruno dalla Campania, l’ITS Maker dall’Emilia Romagna, l’ITS Meccatronico dal Lazio, l’ITS Lombardia Meccatronica; l’ITS Cuccovillo dalla Puglia, l’ITS Prime dalla Toscana, l’ITS Academy Meccatronico dal Veneto, l’ITS Umbria Academy e l’ITS Marche Academy.

    La due giorni di lavoro ha contemplato anche le visite ai laboratori del MITS (compresi quelli nella nuova sede inaugurata lo scorso ottobre, riconoscibile nella foto di gruppo) e l’accoglienza presso la Danieli Automation e il Laboratorio LAMA UNIUD, partner della Fondazione ITS friulana.

     

    Rete ITS Meccatronici: nata nel 2015, attualmente conta 13 ITS dell’area tecnologica Made in Italy - Sistema Meccanica.

    Rivivi l’esperienza degli Open Day 2022

    Con il mese di maggio si sono conclusi i 5 Open Day di ITS Lombardia Meccatronica tenutisi nelle sedi territoriali di Sesto San Giovanni (MI), Bergamo, Lecco, Lonato del Garda (BS) e Pavia.

    Un’occasione di incontro tra giovani, famiglie e imprese, in cui sono stati coinvolti anche docenti, rappresentanti aziendali, allievi ed ex-allievi, che hanno portato la loro testimonianza diretta per raccontare le specificità del nostro ITS. 

    Non sei riuscito a partecipare o hai voglia di rivivere l’evento? Guarda in streaming il programma dell’edizione svoltasi a Sesto San Giovanni:

    presentazione in plenaria dei corsi e dei relativi sbocchi occupazionali
    tour presso gli stand allestiti dalle aziende

    Ti ricordi di Arianna?

    Arianna, dopo l’orientamento fatto lo scorso anno, ha deciso di iscriversi ad uno dei nostri corsi ITS. Nel corso di questa esperienza, conosce alcuni colleghi con cui percorre i momenti e le situazioni più importanti che uno studente di ITS Lombardia Meccatronica può vivere durante il suo percorso formativo. Insieme avranno modo di incontrare altri studenti, tutor e docenti di aula e di impresa: cosa aspetti? Guarda il video e vivi l’esperienza insieme ad Arianna: YOUTUBE

    FAC-SIMILE test di selezione ITS - Come prepararsi per la selezione

    Il test attitudinale ha lo scopo di verificare il livello delle competenze di base possedute dai candidati nei campi considerati propedeutici al percorso formativo: 

    - competenze matematiche: saper risolvere problemi applicando le regole della trigonometria, essere in grado di rappresentare graficamente una funzione e calcolarne la derivata;

    - competenze logico-informatiche: essere in grado di eseguire operazioni in differenti sistemi di numerazione, operare con variabili e funzioni logiche, saper utilizzare la rappresentazione grafica mediante flow-chart;

    - competenze di lingua inglese (livello A2 del QCER): essere in grado di comunicare a un livello elementare nei vari contesti della vita quotidiana (se stessi, la casa, il cibo, lo sport, la famiglia, i viaggi, il lavoro ecc. );

    - competenze grafico-tecnologiche: saper utilizzare i diversi metodi di rappresentazione grafica di un oggetto, essere in grado di applicare le fondamentali norme del disegno tecnico, conoscere e saper applicare i principi della meccanica con riferimento alla cinematica e alla statica.

    Al test ci si può preparare con i libri di testo delle scuole superiori.

    Alleghiamo inoltre un FAC-SIMILE del test attitudinale (scaricabile al link sottostante).

    Scarica il FAC-SIMILE

    FAC-SIMILE test di selezione IFTS - Come prepararsi per la selezione

    Il test attitudinale ha lo scopo di verificare il livello delle competenze di base possedute dai candidati nei campi considerati propedeutici al percorso formativo: 

    - competenze matematiche: saper risolvere problemi applicando le regole della trigonometria, essere in grado di rappresentare graficamente una elementare funzione e calcolarne la derivata; 
    - competenze logico-informatiche: conoscere contenuti essenziali di informatica, essere in grado di eseguire operazioni in un sistema di numerazione binario, operare con variabili logiche, saper utilizzare la rappresentazione grafica mediante flow-chart; 
    - competenze di lingua inglese: essere in grado di comprendere un testo in lingua nell’ambito del settore tecnico di riferimento; 
    - competenze grafico-tecnologiche: saper utilizzare i diversi metodi di rappresentazione grafica di un oggetto, essere in grado di applicare le fondamentali norme del disegno tecnico.

    Al test ci si può preparare con i libri di testo delle scuole superiori.

    Alleghiamo inoltre un FAC-SIMILE del test attitudinale (scaricabile al link sottostante). 

    Scarica il FAC-SIMILE

    Nuove sedi ITS Lombardia Meccatronica a Como e a Saronno

    Anche i territori dell’Alto milanese e delle province di Varese e Como potranno integrare la propria filiera formativa professionalizzante con due nuovi corsi di ITS Lombardia Meccatronica: una risposta alle esigenze delle imprese e delle istituzioni locali, che oggi più che mai richiedono nuove competenze per rispondere alle sfide della sostenibilità e dell’innovazione.

    Le due nuove sedi territoriali saranno presso l’Istituto Giulio Riva (a Saronno, in via Carso 10) e presso l’Istituto Magistri Cumacini (a Como, in via Colombo, Località Lazzago): a partire dall'anno formativo 2022/2023, ospiteranno ciascuna un percorso di studi biennale ITS in Meccatronica Industriale, per le cui selezioni è già possibile inoltrare le domande di iscrizione. 

    Per maggiori informazioni sui corsi:

    29-03-2022

    Open Day 2022

    Open Day 2022

    Tornano finalmente in presenza gli Open Day di ITS Lombardia Meccatronica!

    Dopo due anni “a distanza”, in cui abbiamo sperimentato nuove modalità di contatto attraverso il digitale, possiamo tornare a incontrare le ragazze e i ragazzi presso le nostre strutture.

    Ciascuno dei 5 appuntamenti previsti sarà ospitato da una delle nostre sede territoriali (Sesto San Giovanni (MI), Bergamo, Lecco, Lonato del Garda (BS), Pavia), e sarà dedicato alla presentazione dell’offerta formativa di ITS Lombardia Meccatronica e dei corsi programmati per l’anno 2022/2023.

    Le sessioni plenarie approfondiranno i programmi dei corsi e i relativi sbocchi occupazionali e permetteranno di conoscere gli aspetti organizzativi e amministrativi necessari all’iscrizione. Alle presentazioni parteciperanno docenti, rappresentanti delle aziende, allievi ed ex-allievi, che porteranno la propria testimonianza riguardo al nostro ITS.

    In seguito, la giornata sarà arricchita dalla possibilità di visitare gli stand allestiti da alcune delle principali aziende partner del territorio di riferimento di ciascuna sede.

    Un’occasione di incontro tra studenti, diplomati, famiglie, scuole e imprese, progettata per condividere e valorizzare le grandi potenzialità della meccatronica, una filiera trasversale ai settori industriali più innovativi del nostro Paese.

    Di seguito i dettagli degli appuntamenti di Open Day delle cinque sedi territoriali, con il modulo di registrazione per ciascuna di esse. Una volta compilato, gli iscritti riceveranno le indicazioni operative per la partecipazione all'evento.

    Open Day con focus sulla sede di Lonato del Garda (BS):
    Sabato 30 aprile dalle 10.00 alle 12.00 
    Iscriviti

    Open Day con focus sulla sede di Sesto San Giovanni (MI):
    Sabato 7 maggio  dalle 10.00 alle 12.00 
    Iscriviti  

    Open Day con focus sulla sede di Pavia:
    Sabato 14 maggio dalle 10.00 alle 12.00 
    Iscriviti  


    Open Day con focus sulla sede di Bergamo:
    Venerdì 20 maggio dalle 17.00 alle 19.00 
    Iscriviti

    Open Day con focus sulla sede di Lecco:
    Sabato 21 maggio  dalle 10.00 alle 12.00 
    Iscriviti
     

    Al fine di favorire l'organizzazione dell'evento è richiesta l’iscrizione online entro il giorno precedente all’Open Day prescelto.

    Per ogni richiesta di informazione o di chiarimento è possibile inviare una mail a info@itslombardiameccatronica.it

     
    Appuntamenti con la Meccatronica

    “Appuntamenti con la Meccatronica” è un progetto formativo ideato e realizzato da Siemens, ITS Lombardia Meccatronica, IIS P.A. Fiocchi di Lecco, in partenariato con Confindustria Lecco-Sondrio e alcune aziende di riferimento per il territorio lecchese e valtellinese nel campo della meccanica e dell’automazione.

    Da mercoledì 9 marzo e fino a mercoledì 27 aprile 2022, si terranno 11 incontri pomeridiani per complessive 32 ore di didattica sperimentale, presso l’Istituto di Istruzione Superiore P.A. Fiocchi di Lecco, tenuti da diplomati di ITS Lombardia Meccatronica.

    Beneficiari saranno gli studenti in presenza delle classi quinte dell’Istituto, ma anche studenti di altre scuole e università iscritti e collegati in diretta streaming, che potranno apprendere le fasi del processo per la realizzazione di un nastro trasportatore (la progettazione meccanica, elettrica e IoT; la raccolta, analisi e gestione dei dati; la simulazione dell’impianto con un modello digitale - Digital Twin integrato, con al possibilità di impostare e valutare i comportamenti dell’impianto reale).

    Consulta il programma dell’iniziativa!

     

    Per info e Iscrizioni scrivere a: eventi.rc-it@siemens.com