Siglato nelle ultime ore l'accordo tra Fondazione ITS Lombardia Meccatronica e ST Microelectronics per la co-progettazione di un corso annuale IFTS in "Tecniche di installazione e manutenzione di impianti elettrici civili ed industriali - Sistemi meccatronici avanzati applicati all’industria". Il corso, che entra a far parte della programmazione formativa 2019/2020 presentato a Regione Lombardia, è stato recepito nella integrazione al Bando di selezione IFTS 2019, a cui si rimanda per le modalità di iscrizione alle selezioni.

Sono stati pubblicati i bandi ai percorsi di Istruzione Tecnica Superiore (ITS) e al percorso di istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS), programmati nell’ambito dell’offerta formativa 2019/2020.

Per garantire una modalità di lezione applicativa e interattiva, tutti i percorsi formativi sono a numero chiuso. Fino al 23 settembre 2019 è possibile caricare la propria domanda di iscrizione alle selezioni per i seguenti corsi:

Corsi biennali ITS
- Corso ITS in Tecnico superiore per l’automazione ed i sistemi meccatronici industriali (sedi di Milano - Sesto S. Giovanni, Bergamo, Lecco e Brescia - Lonato del Garda)
- Corso ITS in Tecnico superiore per l’automazione ed i sistemi meccatronici autoferrotranviari (sede di Milano - Sesto S. Giovanni)
- Corso ITS in Tecnico superiore per l’automazione ed i sistemi meccatronici biomedicali (sede di Milano - Sesto S. Giovanni)

Corsi annuali IFTS
- Corso IFTS in Tecniche di installazione e manutenzione di impianti elettrici civili ed industriali - Impianti meccatronici applicati a veicoli a motore ecosostenibili (sede di Milano - Sesto S. Giovanni)
- Corso IFTS in Tecniche di installazione e manutenzione di impianti elettrici civili ed industriali - Sistemi meccatronici avanzati applicati all'industria (sede di Milano - Sesto S. Giovanni)

Nella domanda di iscrizione alle selezioni dovrà essere indicato il corso prescelto ed eventuali ulteriori corsi in subordine, in caso di possibili ripescaggi.

Per poter compilare il modulo online (disponibile nella sezione “Iscrizioni” del nostro sito) è necessario caricare una scansione di ognuno dei seguenti documenti:

- codice fiscale
- documento d’identità
- curriculum vitae
- titolo di studio valido per l’accesso al/ai percorso/i formativo/i scelto/i (o certificazione sostitutiva rilasciata dall’Istituto scolastico-formativo, oppure autocertificazione dell’interessato - conforme al seguente modello -, soggetta a verifica da parte della Fondazione)
- eventuali attestati (es. ECDL, certificazioni linguistiche e tecniche ecc.).

Le selezioni prevedono un test scritto attitudinale e un colloquio motivazionale.
 

Per chi fosse interessato ai corsi IFTS, il bando di selezione prevede lo svolgimento del test scritto attitudinale nella mattina di martedì 24 settembre 2019 alle ore 8.30 presso la sede di Sesto San Giovanni (MI).

Per chi fosse interessato ai corsi ITS, il bando di selezione prevede lo svolgimento del test scritto attitudinale nella mattina di giovedì 26 settembre 2019 alle ore 8.30 presso la sede del corso indicato come prima scelta nell’iscrizione online.
 

colloqui motivazionali di entrambe le selezioni inizieranno nel pomeriggio del giorno stesso del test o nei giorni successivi, secondo un calendario che verrà comunicato al termine dello scritto.

Prima di procedere con la compilazione del modulo online è necessario consultare i contenuti dei singoli bandi, con le informazioni circa requisiti, costi, date e modalità di selezione:

- Bando di selezione ai corsi ITS
- Bando di selezione al corso IFTS con integrazione

Clicca qui per caricare la tua domanda di iscrizione alle selezioni

"ITS 4.0 day": presso il prestigioso spazio WEGIL di Roma si è tenuto l'evento conclusivo del progetto ITS 4.0, l'iniziativa promossa dal MIUR e finalizzata al coinvolgimento degli  Istituti  Tecnici Superiori italiani, per lo sviluppo di progetti e prototipi ad alta innovazione tecnologica.

I nostri studenti meccatronici industriali hanno presentato il prototipo di un sistema di manutenzione predittiva per un robot chirurgico, progetto, nato e sviluppato da Valuebiotech s.r.l. in collaborazione con il CNR-STIIMA di Milano.

Avvicinandosi la pubblicazione del bando di selezione, proponiamo l’opportunità di compilare il nostro form di preiscrizione seguendo le indicazioni a questo link. Così facendo avrete la possibilità di restare aggiornati sulle prossime scadenze; di iscrivervi alle selezioni una volta aperto il bando e di ottenere le informazioni necessarie per prepararsi al meglio alle selezioni. 
È possibile, inoltre, prenotare un colloquio orientativo con un membro dello staff, per capire se la scelta di uno dei nostri corsi può essere la scelta migliore per ingaggiare al meglio  le tue passioni.
Per chiedere questo colloquio basta compilare questo Google Form

#muoviamopassioni

La tua passione è la meccatronica ma la sede del corso di tuo interesse è distante da casa? Dal prossimo anno sarà più semplice trovare un alloggio a Sesto San Giovanni e a Lonato del Garda, grazie all’accordo definito con le due Amministrazioni comunali Socie della Fondazione, che riserveranno una struttura a costi agevolati per gli studenti iscritti ai nostri corsi (fino ad esaurimento dei posti). Per informazioni, scrivere a info@itslombardiameccatronica.it.

 

June 8, 2019 00:00

Video Promozionale 2019

Ecco a voi il nostro video promozionale del 2019. Studenti, personale di staff e docenti raccontano le peculiarità della nostra Fondazione e dei corsi attivi!

#muoviamopassioni

Si sono svolti nei quattro sabati di maggio gli eventi di Open Day nelle 4 sedi territoriali della Fondazione per presentare la nostra offerta formativa. Più di 500 giovani hanno assistito, nei diversi appuntamenti, alle parole della Presidente e del Direttore sui corsi attivi, alle testimonianze degli allievi e degli ex-allievi ormai professionisti, e delle aziende partner, che hanno voluto ribadire ancora perché la scelta dell’ITS è una scelta vincente per il futuro.
Dopo la fase in plenaria, nelle diverse sedi più di 50 imprese del territorio lombardo hanno incontrato i ragazzi all’interno degli stand appositamente allestiti, per poter raccontare loro i “mestieri del meccatronico”, cosa si aspettano da un ragazzo che vuole impegnarsi in un corso come i nostri e far fiorire la passione per questo mondo affascinante interessato dalla rivoluzione digitale impressa con Industria 4.0.

Come previsto dal bando per i corsi ITS/IFTS in programma per l'anno 2018/2019, la Fondazione ha deliberato la riapertura delle selezioni per assegnare gli ultimi posti disponibili, relativamente al seguente corso:

- Corso ITS in "Tecnico superiore per l'automazione ed i sistemi meccatronici industriali" (sede di Brescia – Lonato del Garda)

- Corso ITS in "Tecnico superiore per l'automazione ed i sistemi meccatronici industriali" (sede di Bergamo)

L’iscrizione alle selezioni è gratuita e va effettuata entro sabato 27 ottobre 2018; per la compilazione del modulo online di iscrizione (disponibile anche nella sezione “Iscrizioni” del nostro sito) è necessario disporre dei seguenti documenti in formato elettronico:

- codice fiscale
- documento d’identità
- curriculum vitae
- diploma o certificazione sostitutiva, recante la valutazione conseguita
- eventuali attestati (es. ECDL, certificazioni linguistiche e tecniche ecc.).

Le selezioni, che si svolgeranno nella giornata di lunedì 29 ottobre 2018 a partire dalle ore 9, prevedono un test attitudinale scritto seguito da un colloquio motivazionale. Prima di procedere con la compilazione del modulo online è opportuno consultare il presente bando per ulteriori informazioni.

I nostri corsi ITS e IFTS offrono la possibilità a chi desidera proseguire gli studi – ma che vede il percorso universitario troppo teorico o comunque eccessivamente lungo – di specializzarsi ulteriormente in un settore strategico come quello della meccatronica.

Tali percorsi, sviluppati sul modello della formazione duale tedesca, presentano come peculiarità la forte integrazione con il sistema delle imprese, poiché prevedono una significativa percentuale di formazione erogata direttamente da tecnici aziendali, oltre a 400 ore di formazione on the job per ogni anno formativo.

Per garantire una modalità di lezione applicativa e interattiva i nostri corsi sono a numero chiuso. Fino al 17 settembre è possibile caricare la propria domanda di iscrizione alle selezioni per i seguenti corsi:

- Corso IFTS in Tecniche di installazione e manutenzione di impianti elettrici civili ed industriali - Impianti ecosostenibili applicati alla meccatronica per veicoli a motore (sede di Milano - Sesto S. Giovanni)
- Corso ITS in Tecnico superiore per l’automazione ed i sistemi meccatronici industriali (sedi di Milano - Sesto S. Giovanni, Bergamo, Lecco e Brescia – Lonato del Garda)
- Corso ITS in Tecnico superiore per l’automazione ed i sistemi meccatronici autoferrotranviari (sede di Milano - Sesto S. Giovanni)
- Corso ITS in Tecnico superiore per l’automazione ed i sistemi meccatronici biomedicali (sede di Milano - Sesto S. Giovanni)

Nella domanda di partecipazione alle selezioni dovrà essere indicato il corso prescelto ed eventuali ulteriori corsi in subordine, in caso di eventuali ripescaggi.

Per poter compilare il modulo online (disponibile nella sezione “Iscrizioni” del nostro sito) è necessario caricare una scansione dei seguenti documenti:

- codice fiscale
- documento d’identità
- curriculum vitae
- titolo di studio valido per l’accesso al/ai percorso/i formativo/i scelto/i (o certificazione sostitutiva rilasciata dall’Istituto scolastico-formativo) recante la valutazione conseguita al termine dell’esame conclusivo [per chi fosse in fase di acquisizione del titolo di studio idoneo, sarà possibile presentare la domanda anche se non completa di certificato o diploma ed integrarla successivamente con lo stesso, allegandolo a una mail indirizzata a info@itslombardiameccatronica.it, entro e comunque non oltre lunedì 17 settembre 2018]
- eventuali attestati (es. ECDL, certificazioni linguistiche e tecniche ecc.).

Le selezioni prevedono un test scritto attitudinale e un colloquio motivazionale.
Per chi ha indicato il corso IFTS come prima scelta il test si svolgerà nella mattinata di martedì 18 settembre 2018 alle ore 8.30 presso la sede di Sesto San Giovanni.
Chi ha scelto come prima opzione un corso ITS svolgerà il test scritto la mattina di giovedì 20 settembre 2018 alle ore 8.30 presso la sede del corso che ha indicato come prima scelta.
I colloqui motivazionali di entrambe le selezioni inizieranno nel pomeriggio del giorno stesso del test o nei giorni successivi, secondo un calendario che verrà comunicato al termine dello scritto.

Prima di procedere con la compilazione del modulo online è necessario consultare il presente bando con le informazioni circa requisiti, costi, date e modalità di selezione. 

Clicca qui per caricare la tua domanda di iscrizione alle selezioni

June 19, 2018 00:00

Novità IFTS 2018/2019

Dal prossimo anno formativo la sede di Sesto San Giovanni ospiterà il corso IFTS (annuale) in Impianti ecosostenibili applicati alla meccatronica per veicoli a motore.

Questo percorso rappresenta un “unicum” nell’offerta formativa regionale lombarda, dove gli allievi, in particolare quelli provenienti dal sistema dell’Istruzione e Formazione Professionale, possono da un lato completare la propria preparazione con le tematiche “green” applicate al settore della mobilità, dall’altro hanno la possibilità proseguire ulteriormente gli studi nel percorso ITS in ambito “meccatronico autoferrotranviario”, al cui interno sono contenuti gli approfondimenti relativi ai veicoli da trasporto su rotaia e su gomma.

Il corso prevede 1000 ore formative, di cui 400 di tirocinio in azienda. È completamente gratuito per gli allievi e il requisito minimo di accesso è un diploma professionale quadriennale.

Gli obiettivi formativi del progetto sono quelli di formare una figura professionale di tecnico all’avanguardia nell’ambito del settore degli impianti elettrici ed elettronici ecosostenibili applicati ai veicoli a motore. Le competenze e i contenuti che costituiscono il progetto comprendono tutte le aree tecniche relative al settore dei veicoli ibridi, grazie, tra gli altri, ai moduli Diagnosi; PES PAV - Patentino F-Gas; GPL Metano; Retrofit elettrico; Trazione elettrica (cicli); BEV FCEV (Battery Electric Vehicle - Fuel Cell Electric Vehicle); Hybrid; Sistemi ADAS, in grado di sviluppare in modo completo la figura prevista.