26-03-2021

Open Day 2021

Open Day 2021

Sono state definite le 4 date degli open day di ITS Lombardia Meccatronica, che presenterà la propria mission e i corsi programmati per l'Anno Formativo 2021/2022 nelle sedi territoriali di Sesto San Giovanni (MI), Bergamo, Lecco e Lonato del Garda (BS).

Gli eventi saranno realizzati in diretta streaming, e il programma prevede:
-presentazione in plenaria dei corsi e dei relativi sbocchi occupazionali
-presentazione in plenaria degli aspetti organizzativi (didattica, orari e calendario, costi, modalità di accesso)
-tour virtuale personalizzato con le aziende del settore
Verranno coinvolti anche docenti, rappresentanti aziendali, allievi ed ex-allievi, che porteranno la loro testimonianza diretta per raccontare le specificità del nostro ITS. 

Una volta compilato il modulo di registrazione gli iscritti riceveranno le indicazioni operative per la partecipazione all'evento.
Di seguito i dettagli degli appuntamenti di Open Day delle quattro sedi territoriali:

 

Focus sulla sede di Sesto San Giovanni (MI):
Sabato 8 maggio alle ore 10.00 
Iscriviti
 

Focus sulla sede di Lonato del Garda (BS):
Sabato 15 maggio alle ore 10.00 
Iscriviti


Focus sulla sede di Bergamo:
Venerdì 21 maggio alle ore 18.00
Iscriviti
 

Focus sulla sede di Lecco:
Sabato 29 maggio alle ore 10.00 
Iscriviti
 

Al fine di favorire l'organizzazione dell'evento è richiesta l’iscrizione online entro il giorno precedente all’Open Day selezionato.

Per ogni richiesta di informazione o di chiarimento è possibile inviare una mail a info@itslombardiameccatronica.it

Ben saliti a bordo ragazzi!
Anche quest'anno, nonostante le difficoltà del momento, sono partiti i nostri corsi post-diploma ITS e IFTS. Per il settimo anno consecutivo cresce il numero di allievi di ITS Lombardia Meccatronica, che oggi supera quota 400 (250 i nuovi iscritti).  Dopo la selezione delle numerose candidature pervenute sono stati formati i gruppi classe e sono iniziate le prime lezioni. Le prove del processo di selezione, e soprattutto il colloquio motivazionale, hanno fatto emergere la passione per il mondo della meccatronica dei nostri giovani allievi (e allieve). Ora spetta a loro far fruttare questa opportunità con impegno ed entusiasmo nel percorso formativo che condivideremo insieme. I 9 corsi avviati, di cui 7 biennali (ITS) e 2 annuali (IFTS), si collocano in diversi ambiti della meccatronica (industriale, biomedicale, autoferrotranviaria, automotive) e sono realizzati nelle 4 sedi in provincia di Milano, Bergamo, Brescia e Lecco.   Desideriamo, quest'anno ancor di più, fare il nostro grande "in bocca al lupo" ai nostri studenti, perchè possano dare il meglio in tutte le attività che li vedranno coinvolti, in istituto, in azienda, e in qualsiasi contesto li porterà il corso.
Buon lavoro, molte persone fanno il tifo per voi!
Riapertura del bando di iscrizione per il biennio 2020-2022

Come previsto dal bando per i corsi ITS 2020-22, la Fondazione ha deliberato la riapertura delle selezioni per assegnare gli ultimi posti disponibili relativi ai seguenti corsi ITS:

- Tecnico superiore per l'automazione ed i sistemi meccatronici industriali (sede di Lecco)

- Tecnico superiore per l'automazione ed i sistemi meccatronici industriali (sede di Lonato del Garda - BS)

L’iscrizione alle selezioni è gratuita e scadrà giovedì 5 novembre 2020 alle ore 12.00.
Requisiti di accesso sono il possesso di un diploma di scuola superiore quinquennale, un'età inferiore ai 30 anni al momento dell'accesso alla prima lezione, lo stato di disoccupato o di lavoratore a basso reddito (inferiore al minimo imponibile ai fini fiscali). 

Per poter compilare il modulo online (disponibile nella sezione “Iscrizioni” del nostro sito) è necessario caricare la scansione di ognuno dei seguenti documenti:

- codice fiscale (fronte-retro)
- documento d’identità (fronte-retro)
- curriculum vitae
- titolo di studio valido per l’accesso al/ai percorso/i formativo/i scelto/i (o certificazione sostitutiva rilasciata dall’Istituto scolastico-formativo, oppure autocertificazione dell’interessato - conforme al seguente modello -, soggetta a verifica da parte della Fondazione)
- eventuali attestati (es. ECDL, certificazioni linguistiche e tecniche ecc.).

Le selezioni prevedono lo svolgimento di un test attitudinale nella mattinata di venerdì 6 novembre 2020, seguito in giornata da un colloquio motivazionale.

Il test attitudinale (a cui ci si può preparare con i libri di testo delle superiori) ha lo scopo di verificare il livello delle competenze di base possedute dai candidati nei campi considerati propedeutici al percorso formativo: 

- competenze matematiche: saper risolvere problemi applicando le regole della trigonometria, essere in grado di rappresentare graficamente una funzione, calcolare derivate di funzioni, calcolare l'integrale di funzioni elementari; 
- competenze logico-informatiche: essere in grado di eseguire operazioni in differenti sistemi di numerazione, operare con variabili e funzioni logiche, saper utilizzare la rappresentazione grafica mediante flow-chart; 
- competenze di lingua inglese (livello A2 del QCER): essere in grado di comunicare a un livello elementare nei vari contesti della vita quotidiana (se stessi, la casa, il cibo, lo sport, la famiglia, i viaggi, il lavoro ecc. ); 
- competenze grafico-tecnologiche: saper utilizzare i diversi metodi di rappresentazione grafica di un oggetto, essere in grado di applicare le norme del disegno tecnico riguardanti le tolleranze dimensionali, le rugosità e le filettature.

N.B.  la riapertura delle iscrizioni alle selezioni è relativa unicamente ai due corsi sopra indicati.

Ripartiamo in sicurezza

Per consentire la ripresa in presenza delle attività della Fondazione ITS presso tutte le sedi territoriali e in condizioni di sicurezza sanitaria, vista l’emergenza epidemiologica in corso, è stata elaborata un'Informativa (qui consultabile), contenente le principali regole stabilite dalla Direzione della Fondazione con la collaborazione del Servizio di Prevenzione e Protezione dai rischi e con il Servizio di Medicina del Lavoro.

Tutti gli utenti della Fondazione (allievi, docenti, personale di staff) sono tenuti alla presa visione e sottoscrizione dell'Informativa, che dovranno consegnare al momento del primo accesso agli ambienti della sede legale e delle sedi territoriali.

I contenuti dell’informativa si attuano presso la sede legale di Sesto San Giovanni e presso le singole sedi territoriali secondo quanto indicato nel Piano di Coordinamento sicurezza della Fondazione (qui consultabile). In aggiunta sono disponibili sui rispettivi siti istituzionali i protocolli adottati dalle sedi ospitanti. La documentazione  relativa al processo di gestionde del rischio Covid-19 è soggetta agli aggiornamenti ai sensi di legge.

In linea:
Informativa sulle misure di prevenzione per il contenimento dell’emergenza epidemiologica da COVID-19
COVID-19_Piano di coordinamento sicurezza (27.10.20)

Aperte le iscrizioni ai percorsi formativi in avvio nell’anno 2020/2021

Sono stati pubblicati i bandi ai percorsi di Istruzione Tecnica Superiore (ITS) e ai percorsi di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS), programmati nell’ambito dell’offerta formativa 2020/2021.

Per garantire una modalità di lezione applicativa e interattiva, tutti i percorsi formativi sono a numero chiuso. Fino al 21 settembre 2020 è possibile caricare la propria domanda di iscrizione alle selezioni per i seguenti corsi:

Corsi biennali ITS
- Corso ITS in Tecnico superiore per l’automazione ed i sistemi meccatronici industriali [sedi di Sesto S. Giovanni (MI), Bergamo, Lecco e Lonato del Garda (BS)]
- Corso ITS in Tecnico superiore per l’automazione ed i sistemi meccatronici autoferrotranviari [sede di Sesto S. Giovanni (MI)]
- Corso ITS in Tecnico superiore per l’automazione ed i sistemi meccatronici biomedicali [sede di Sesto S. Giovanni MI)]

Corsi annuali IFTS
- Corso IFTS in Tecniche di installazione e manutenzione di impianti elettrici civili ed industriali - Impianti meccatronici applicati a veicoli a motore ecosostenibili [sede di Sesto S. Giovanni (MI)]
- Corso IFTS in Tecniche di installazione e manutenzione di impianti elettrici civili ed industriali - Sistemi meccatronici avanzati applicati all'industria [sede di Sesto S. Giovanni (MI)]

Nella domanda di iscrizione alle selezioni dovrà essere indicato il corso prescelto ed eventuali ulteriori corsi in subordine, in caso di possibili ripescaggi.

Per poter compilare il modulo online (disponibile nella sezione “Iscrizioni” del nostro sito) è necessario caricare la scansione di ognuno dei seguenti documenti:

- codice fiscale (fronte-retro)
- documento d’identità (fronte-retro)
- curriculum vitae
- titolo di studio valido per l’accesso al/ai percorso/i formativo/i scelto/i (o certificazione sostitutiva rilasciata dall’Istituto scolastico-formativo, oppure autocertificazione dell’interessato - conforme al seguente modello -, soggetta a verifica da parte della Fondazione)
- eventuali attestati (es. ECDL, certificazioni linguistiche e tecniche ecc.).

Le selezioni prevedono un test scritto attitudinale e un colloquio motivazionale.
 

Per chi fosse interessato ai corsi ITS, il bando di selezione prevede lo svolgimento del test scritto attitudinale nel pomeriggio di martedì 22 settembre 2020 alle ore 15.00 presso la sede del corso indicato come prima scelta nell’iscrizione online.
 

Per chi fosse interessato ai corsi IFTS, il bando di selezione prevede lo svolgimento del test scritto attitudinale nella mattina di giovedì 1 ottobre 2020 alle ore 8.30 presso la sede di Sesto San Giovanni (MI).
 

colloqui motivazionali di entrambe le selezioni si svolgeranno in modalità a distanza nei giorni successivi, secondo un calendario che verrà comunicato al termine del test attitudinale.

Prima di procedere con la compilazione del modulo online è necessario consultare i contenuti dei singoli bandi, con le informazioni ufficiali dettagliate circa requisiti, costi, date e modalità di selezione:

Bando di selezione ai corsi ITS
Bando di selezione ai corsi IFTS

Clicca qui per caricare la tua domanda di iscrizione alle selezioni

Hai perso la diretta dei nostri Open Day?

Nelle scorse settimane abbiamo presentato in diretta streaming i corsi ITS e IFTS in avvio nel prossimo anno formativo. Ai partecipanti è stato possibile intervenire con domande in chat e incontrare in stanze virtuali diversi referenti aziendali e membri dello staff per approfondire la conoscenza dei percorsi e gli sbocchi professionali in uscita. 

Se hai perso questa occasione non preoccuparti, sono disponibili le registrazioni degli interventi in sessione plenaria e, una volta effettuata la preiscrizione, avrai la possibilità di approfondire con il nostro staff eventuali richieste di chiarimento prenotando un colloquio orientativo individuale (info a questo LINK).

 

Vai all’ITS OPEN 2020 con focus sulla sede di Bergamo

Vai all’ITS OPEN 2020 con focus sulla sede di Sesto San Giovanni (MI)

Vai all’ITS OPEN 2020 con focus sulla sede di Lecco e Lonato del Garda (BS)  

#2020release: Muoviamo passioni... Guardando al futuro

Nonostante il periodo di emergenza sanitaria in corso, abbiamo desiderato fortemente lavorare al confezionamento di un nuovo video promozionale per illustrare l’offerta formativa dei nostri corsi post-diploma in avvio nel prossimo anno formativo. 

Con i vincoli legati al momento di lockdown abbiamo lavorato per coinvolgere allievi ed ex-allievi diplomati, docenti e imprese partner, chiedendo a ciascuno un contributo video da montare in un prodotto unitario, che riprendesse gli strumenti utilizzati in questa fase di smart working e formazione a distanza.

Ci teniamo a ringraziare chi si è speso per la buona riuscita di questo progetto per le soluzioni creative adottate, facendo fronte all’impossibilità di effettuare nuove riprese con le modalità tradizionali.

Buona visione! 

Emergenza sanitaria CoViD-19 (Coronavirus)

In ottemperanza alle disposizioni delle autorità competenti a livello nazionale e regionale, la Direzione dell’Istituto Tecnico Superiore Lombardo per le Nuove tecnologie Meccaniche e Meccatroniche, ha disposto che tutte le attività formative in presenza e tutte le attività lavorative svolte presso le sedi territoriali della Fondazione PERMANGONO SOSPESE fino a nuova comunicazione.

Nel frattempo le attività formative della Fondazione procedono nella modalità a distanza (FAD).

Gli interessati ai corsi in avvio nell'anno formativo 2020/2021 possono effettuare la preiscrizione per rimanere aggiornati sulle iniziative di orientamento in programma e per ricevere le comunicazioni utili all'iscrizione alle selezioni.

 Ospitaci nella tua scuola per presentare a distanza la nostra offerta formativa

Il sistema degli ITS è ancora poco conosciuto tra gli studenti, i genitori e i docenti come proposta di formazione terziaria alternativa a quella universitaria.

Eppure, l’elevata innovazione dei percorsi progettati con le imprese sulle competenze abilitanti l’Industria 4.0 e le percentuali di assunzione superiori all’80% a un anno dalla conclusione degli studi, costituiscono un dato oggettivo di successo di questi corsi biennali, particolarmente indicati a giovani con uno stile di apprendimento applicativo.

Per presentare le peculiarità dei percorsi post-diploma realizzati dalla nostra Fondazione anche in questo difficile periodo di emergenza sanitaria, viene offerta ai Dirigenti Scolatici e ai Docenti responsabili per l’orientamento la possibilità di prenotare un incontro orientativo a distanza per i propri studenti. A tale proposito chiediamo di compilare il seguente modulo online, dove indicare i contatti di un referente e alcune informazioni sull’Istituto scolastico, che permetteranno di agevolare l’organizzazione degli eventi.

 La nostra Fondazione ITS presente al JOB&Orienta di Verona

Lo scorso 29 novembre il nostro ITS ha partecipato al JOB&Orienta di Verona, ospiti del padiglione di Regione Lombardia. Durante la manifestazione è stato assegnato il premio di eccellenza anche al nostro progetto ITS 4.0, presentato al Maker Faire di Roma: un software per la manutenzione 4.0 di un robot innovativo per microchirurgia.

 

#muoviamopassioni