Ripartiamo in sicurezza

Per consentire la ripresa in presenza delle attività della Fondazione ITS presso tutte le sedi territoriali e in condizioni di sicurezza sanitaria, vista l’emergenza epidemiologica in corso, è stata elaborata un'Informativa (qui consultabile), contenente le principali regole stabilite dalla Direzione della Fondazione con la collaborazione del Servizio di Prevenzione e Protezione dai rischi e con il Servizio di Medicina del Lavoro della Fondazione, in conformità alla normativa vigente.

Tutti gli utenti della Fondazione (allievi, docenti, personale di staff) sono tenuti alla presa visione e sottoscrizione dell'Informativa, che dovranno consegnare al momento del primo accesso agli ambienti della sede legale e delle sedi territoriali.

In linea:
Informativa sulle misure di prevenzione per il contenimento dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 (aggiornamento 2021/2022)

Hai perso la diretta dei nostri Open Day?

Nel mese di maggio abbiamo presentato in diretta streaming i corsi ITS e IFTS programmati per il prossimo anno formativo 2021/2022. Sono intervenuti anche allievi, ex-allievi, docenti e imprese, che hanno portato le loro testimonianze per approfondire la conoscenza dei percorsi e gli sbocchi professionali in uscita. 

Se hai perso questa occasione non preoccuparti, sono disponibili le registrazioni degli interventi in sessione plenaria che puoi trovare a questi link:

Vai all’ITS OPEN 2021 con focus sulla sede di Sesto San Giovanni (MI)

Vai all’ITS OPEN 2021 con focus sulla sede di Lonato del Garda (BS)

Vai all’ITS OPEN 2021 con focus sulla sede di Bergamo

Vai all’ITS OPEN 2021 con focus sulla sede di Lecco

#muoviamopassioni! Online il video 2021

E' online sul nostro canale youtube il nuovo video emozionale lanciato in anteprima durante le 4 edizioni degli ITS OPEN 2021.

Arianna è all'ultimo anno di scuola superiore e sta raccogliendo le idee su cosa fare dopo l'esame di maturità. Incuriosita da un volantino trovato nella propria scuola che parla di istruzione tecnica superiore in ambito meccatronico, si mette in viaggio alla scoperta di ITS Lombardia Meccatronica. Visitando sedi formative e aziende partner incontrerà membri dello staff, docenti, allievi, rappresentanti delle imprese e tutor che l'aiuteranno nel compiere la sua scelta.

E ora.... tocca a te!

26-03-2021

Open Day 2021

Open Day 2021

Sono state definite le 4 date degli open day di ITS Lombardia Meccatronica, che presenterà la propria mission e i corsi programmati per l'Anno Formativo 2021/2022 nelle sedi territoriali di Sesto San Giovanni (MI), Bergamo, Lecco e Lonato del Garda (BS).

Gli eventi saranno realizzati in diretta streaming, e il programma prevede:
-presentazione in plenaria dei corsi e dei relativi sbocchi occupazionali
-presentazione in plenaria degli aspetti organizzativi (didattica, orari e calendario, costi, modalità di accesso)
-tour virtuale personalizzato con le aziende del settore
Verranno coinvolti anche docenti, rappresentanti aziendali, allievi ed ex-allievi, che porteranno la loro testimonianza diretta per raccontare le specificità del nostro ITS. 

Una volta compilato il modulo di registrazione gli iscritti riceveranno le indicazioni operative per la partecipazione all'evento.
Di seguito i dettagli degli appuntamenti di Open Day delle quattro sedi territoriali:

 

Focus sulla sede di Sesto San Giovanni (MI):
Sabato 8 maggio alle ore 10.00 
Iscriviti
 

Focus sulla sede di Lonato del Garda (BS):
Sabato 15 maggio alle ore 10.00 
Iscriviti


Focus sulla sede di Bergamo:
Venerdì 21 maggio alle ore 18.00
Iscriviti
 

Focus sulla sede di Lecco:
Sabato 29 maggio alle ore 10.00 
Iscriviti
 

Al fine di favorire l'organizzazione dell'evento è richiesta l’iscrizione online entro il giorno precedente all’Open Day selezionato.

Per ogni richiesta di informazione o di chiarimento è possibile inviare una mail a info@itslombardiameccatronica.it

Ben saliti a bordo ragazzi!
Anche quest'anno, nonostante le difficoltà del momento, sono partiti i nostri corsi post-diploma ITS e IFTS. Per il settimo anno consecutivo cresce il numero di allievi di ITS Lombardia Meccatronica, che oggi supera quota 400 (250 i nuovi iscritti).  Dopo la selezione delle numerose candidature pervenute sono stati formati i gruppi classe e sono iniziate le prime lezioni. Le prove del processo di selezione, e soprattutto il colloquio motivazionale, hanno fatto emergere la passione per il mondo della meccatronica dei nostri giovani allievi (e allieve). Ora spetta a loro far fruttare questa opportunità con impegno ed entusiasmo nel percorso formativo che condivideremo insieme. I 9 corsi avviati, di cui 7 biennali (ITS) e 2 annuali (IFTS), si collocano in diversi ambiti della meccatronica (industriale, biomedicale, autoferrotranviaria, automotive) e sono realizzati nelle 4 sedi in provincia di Milano, Bergamo, Brescia e Lecco.   Desideriamo, quest'anno ancor di più, fare il nostro grande "in bocca al lupo" ai nostri studenti, perchè possano dare il meglio in tutte le attività che li vedranno coinvolti, in istituto, in azienda, e in qualsiasi contesto li porterà il corso.
Buon lavoro, molte persone fanno il tifo per voi!
#2020release: Muoviamo passioni... Guardando al futuro

Nonostante il periodo di emergenza sanitaria in corso, abbiamo desiderato fortemente lavorare al confezionamento di un nuovo video promozionale per illustrare l’offerta formativa dei nostri corsi post-diploma in avvio nel prossimo anno formativo. 

Con i vincoli legati al momento di lockdown abbiamo lavorato per coinvolgere allievi ed ex-allievi diplomati, docenti e imprese partner, chiedendo a ciascuno un contributo video da montare in un prodotto unitario, che riprendesse gli strumenti utilizzati in questa fase di smart working e formazione a distanza.

Ci teniamo a ringraziare chi si è speso per la buona riuscita di questo progetto per le soluzioni creative adottate, facendo fronte all’impossibilità di effettuare nuove riprese con le modalità tradizionali.

Buona visione! 

 Ospitaci nella tua scuola per presentare a distanza la nostra offerta formativa

Il sistema degli ITS è ancora poco conosciuto tra gli studenti, i genitori e i docenti come proposta di formazione terziaria alternativa a quella universitaria.

Eppure, l’elevata innovazione dei percorsi progettati con le imprese sulle competenze abilitanti l’Industria 4.0 e le percentuali di assunzione superiori all’80% a un anno dalla conclusione degli studi, costituiscono un dato oggettivo di successo di questi corsi biennali, particolarmente indicati a giovani con uno stile di apprendimento applicativo.

Per presentare le peculiarità dei percorsi post-diploma realizzati dalla nostra Fondazione anche in questo difficile periodo di emergenza sanitaria, viene offerta ai Dirigenti Scolatici e ai Docenti responsabili per l’orientamento la possibilità di prenotare un incontro orientativo a distanza per i propri studenti. A tale proposito chiediamo di compilare il seguente modulo online, dove indicare i contatti di un referente e alcune informazioni sull’Istituto scolastico, che permetteranno di agevolare l’organizzazione degli eventi.

 La nostra Fondazione ITS presente al JOB&Orienta di Verona

Lo scorso 29 novembre il nostro ITS ha partecipato al JOB&Orienta di Verona, ospiti del padiglione di Regione Lombardia. Durante la manifestazione è stato assegnato il premio di eccellenza anche al nostro progetto ITS 4.0, presentato al Maker Faire di Roma: un software per la manutenzione 4.0 di un robot innovativo per microchirurgia.

 

#muoviamopassioni

 
Nuovo percorso IFTS: manutenzione 4.0 per sistemi meccatronici avanzati

Siglato nelle ultime ore l'accordo tra Fondazione ITS Lombardia Meccatronica e ST Microelectronics per la co-progettazione di un corso annuale IFTS in "Tecniche di installazione e manutenzione di impianti elettrici civili ed industriali - Sistemi meccatronici avanzati applicati all’industria". Il corso, che entra a far parte della programmazione formativa 2019/2020 presentato a Regione Lombardia, è stato recepito nella integrazione al Bando di selezione IFTS 2019, a cui si rimanda per le modalità di iscrizione alle selezioni.

 Ospita uno stagista della Fondazione nella tua azienda

I nostri corsi post-diploma ITS e IFTS prevedono attività di tirocinio all'interno del percorso formativo. In ciascun anno di corso tali attività interessano mediamente 400 ore (10 settimane a tempo pieno) nel periodo compreso tra aprile e luglio. Al fine di organizzare al meglio questa importante fase del corso, invitiamo le aziende disponibili ad ospitare uno o più studenti in tirocinio a presentare la propria candidatura compilando il seguente modulo online. Sulla base del numero e delle caratteristiche delle candidature pervenute, la Fondazione si riserverà il diritto di scegliere le imprese con cui attivare i tirocini formativi per l'anno corrente. Tra azienda individuata e Fondazione verrà stipulata una apposita convenzione, con l'identificazione di un tutor aziendale di riferimento per le attività dello stagista. Lo stage è senza alcun onere per l'azienda, tuttavia, nella selezione delle candidature aziendali pervenute, saranno privilegiate:

  • le imprese socie della Fondazione;

  • le imprese che si impegnano a sostenere gli allievi più meritevoli ancorché privi di mezzi economici con una propria erogazione liberale in favore della Fondazione a questo fine;

  • le aziende che prevedono opportunità occupazionali per il/i profilo/i in stage.