Lo scorso 29 novembre il nostro ITS ha partecipato al JOB&Orienta di Verona, ospiti del padiglione di Regione Lombardia. Durante la manifestazione è stato assegnato il premio di eccellenza anche al nostro progetto ITS 4.0, presentato al Maker Faire di Roma: un software per la manutenzione 4.0 di un robot innovativo per microchirurgia.

 

#muoviamopassioni

 

La Fondazione ITS offre la possibilità di compilare il form di preiscrizione seguendo le indicazioni a questo link. Così facendo si avrà l’opportunità di restare aggiornati sui prossimi eventi, sulle iniziative di orientamento, sull’offerta formativa e sui tempi di apertura delle iscrizioni. 

#muoviamopassioni

Il sistema degli ITS è ancora poco conosciuto tra gli studenti, i genitori e i docenti come proposta di formazione terziaria alternativa a quella universitaria.

Eppure, l’elevata innovazione dei percorsi progettati con le imprese sulle competenze abilitanti l’Industria 4.0 e le percentuali di assunzione superiori all’80% a un anno dalla conclusione degli studi, costituiscono un dato oggettivo di successo di questi corsi biennali, particolarmente indicati a giovani con uno stile di apprendimento applicativo.

Per presentare le peculiarità dei percorsi post-diploma realizzati dalla nostra Fondazione, viene offerta ai Dirigenti Scolatici e ai Docenti responsabili per l’orientamento la possibilità di prenotare un incontro orientativo per i propri studenti (nel periodo compreso tra i mesi di febbraio e aprile). A tale proposito chiediamo di compilare il seguente modulo online, dove indicare i contatti di un referente e alcune informazioni sull’Istituto scolastico, che permetteranno di agevolare l’organizzazione degli eventi.

I nostri corsi post-diploma ITS e IFTS prevedono attività di tirocinio all'interno del percorso formativo. In ciascun anno di corso tali attività interessano mediamente 400 ore (10 settimane a tempo pieno) nel periodo compreso tra aprile e luglio. Al fine di organizzare al meglio questa importante fase del corso, invitiamo le aziende disponibili ad ospitare uno o più studenti in tirocinio a presentare la propria candidatura compilando il seguente modulo online. Sulla base del numero e delle caratteristiche delle candidature pervenute, la Fondazione si riserverà il diritto di scegliere le imprese con cui attivare i tirocini formativi per l'anno corrente. Tra azienda individuata e Fondazione verrà stipulata una apposita convenzione, con l'identificazione di un tutor aziendale di riferimento per le attività dello stagista. Lo stage è senza alcun onere per l'azienda, tuttavia, nella selezione delle candidature aziendali pervenute, saranno privilegiate:

  • le imprese socie della Fondazione;

  • le imprese che si impegnano a sostenere gli allievi più meritevoli ancorché privi di mezzi economici con una propria erogazione liberale in favore della Fondazione a questo fine;

  • le aziende che prevedono opportunità occupazionali per il/i profilo/i in stage.

Siglato nelle ultime ore l'accordo tra Fondazione ITS Lombardia Meccatronica e ST Microelectronics per la co-progettazione di un corso annuale IFTS in "Tecniche di installazione e manutenzione di impianti elettrici civili ed industriali - Sistemi meccatronici avanzati applicati all’industria". Il corso, che entra a far parte della programmazione formativa 2019/2020 presentato a Regione Lombardia, è stato recepito nella integrazione al Bando di selezione IFTS 2019, a cui si rimanda per le modalità di iscrizione alle selezioni.

"ITS 4.0 day": presso il prestigioso spazio WEGIL di Roma si è tenuto l'evento conclusivo del progetto ITS 4.0, l'iniziativa promossa dal MIUR e finalizzata al coinvolgimento degli  Istituti  Tecnici Superiori italiani, per lo sviluppo di progetti e prototipi ad alta innovazione tecnologica.

I nostri studenti meccatronici industriali hanno presentato il prototipo di un sistema di manutenzione predittiva per un robot chirurgico, progetto, nato e sviluppato da Valuebiotech s.r.l. in collaborazione con il CNR-STIIMA di Milano.

June 19, 2018 00:00

Novità IFTS 2018/2019

Dal prossimo anno formativo la sede di Sesto San Giovanni ospiterà il corso IFTS (annuale) in Impianti ecosostenibili applicati alla meccatronica per veicoli a motore.

Questo percorso rappresenta un “unicum” nell’offerta formativa regionale lombarda, dove gli allievi, in particolare quelli provenienti dal sistema dell’Istruzione e Formazione Professionale, possono da un lato completare la propria preparazione con le tematiche “green” applicate al settore della mobilità, dall’altro hanno la possibilità proseguire ulteriormente gli studi nel percorso ITS in ambito “meccatronico autoferrotranviario”, al cui interno sono contenuti gli approfondimenti relativi ai veicoli da trasporto su rotaia e su gomma.

Il corso prevede 1000 ore formative, di cui 400 di tirocinio in azienda. È completamente gratuito per gli allievi e il requisito minimo di accesso è un diploma professionale quadriennale.

Gli obiettivi formativi del progetto sono quelli di formare una figura professionale di tecnico all’avanguardia nell’ambito del settore degli impianti elettrici ed elettronici ecosostenibili applicati ai veicoli a motore. Le competenze e i contenuti che costituiscono il progetto comprendono tutte le aree tecniche relative al settore dei veicoli ibridi, grazie, tra gli altri, ai moduli Diagnosi; PES PAV - Patentino F-Gas; GPL Metano; Retrofit elettrico; Trazione elettrica (cicli); BEV FCEV (Battery Electric Vehicle - Fuel Cell Electric Vehicle); Hybrid; Sistemi ADAS, in grado di sviluppare in modo completo la figura prevista.