Aperte le iscrizioni alle selezioni 2022

Aperte le iscrizioni alle selezioni 2022

30-06-2022

Pubblicati i bandi di selezione ai corsi ordinamentali: sessione del 20 settembre 2022 per i corsi ITS e sessione del 29 settembre per i corsi IFTS


Sono stati pubblicati i bandi di selezione ai percorsi ordinamentali di Istruzione Tecnica Superiore (ITS) e ai percorsi di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS), programmati nell’ambito dell’offerta formativa 2022/2023.
Per garantire una modalità di lezione applicativa e interattiva, tutti i percorsi formativi sono a numero chiuso.

Per i percorsi ITS, le novità previste rispetto allo scorso anno sono:

  1. il raddoppio delle sessioni di selezione, la prima (già effettuata) lunedì 6 giugno 2022, la seconda martedì 20 settembre 2022 (iscrizioni online a partire da martedì 7 giugno fino alle ore 12.00 di lunedì 19 settembre 2022);
  2. l’accesso ai corsi ITS anche per chi ha più di 29 anni e/o è in possesso di un contratto di lavoro;
  3. l’apertura di due nuove sedi operative, per la realizzazione di corsi in ambito “meccatronico industriale” a beneficio dei territori dell’Alto milanese e delle province di Varese e di Como;
  4. la proposta di un nuovo percorso in Tecnico superiore per l’automazione e la gestione dell’industria di processo presso la sede di Sesto San Giovanni.

Per i percorsi IFTS, in attesa della pubblicazione del nuovo Avviso regionale, vengono confermati i criteri adottati lo scorso anno.

Nel modulo online di iscrizione alle selezioni dovrà essere indicato il corso prescelto ed eventuali ulteriori corsi in subordine, in caso di possibili ripescaggi. Sarà necessario caricare anche la scansione di ognuno dei seguenti documenti:

- codice fiscale (fronte-retro);

- documento d’identità (fronte-retro);

- curriculum vitae;

- titolo di studio valido per l’accesso ai percorsi formativi scelti, o certificazione sostitutiva rilasciata dall’Istituto scolastico-formativo, oppure autocertificazione dell’interessato (conforme al seguente modello) soggetta a verifica da parte della Fondazione), recante la valutazione conseguita al termine dell’esame conclusivo (per chi fosse in fase di acquisizione del titolo di studio idoneo, sarà possibile la presentazione del documento successivamente, come indicato nel bando);

- eventuali attestati (es. ECDL, certificazioni linguistiche e tecniche ecc.).

Le selezioni prevedono un test scritto attitudinale e un colloquio motivazionale entrambi in presenza.

Per chi fosse interessato ai corsi ITS, il bando di selezione prevede lo svolgimento del test scritto attitudinale nel pomeriggio di martedì 20 settembre 2022 alle ore 15.00 presso la sede del corso indicato come prima scelta nell’iscrizione online (NB. I candidati risultati idonei ma non ammessi nella sessione di selezione di giugno, potranno scegliere o di essere integrati nella graduatoria di settembre mantenendo il punteggio precedente maturato, oppure di ripetere la selezione ex-novo. I candidati risultati non idonei a giugno NON potranno partecipare alle selezioni di settembre).

Per chi fosse interessato ai corsi IFTS, il bando di selezione prevede lo svolgimento del test scritto attitudinale nella mattina di giovedì 29 settembre 2022 alle ore 8.30 presso la sede di Sesto San Giovanni (MI).

colloqui motivazionali di entrambe le selezioni si svolgeranno nei giorni immediatamente successivi secondo un calendario che verrà comunicato al termine del test attitudinale.

Prima di procedere con la compilazione del modulo online è necessario consultare attentamente i contenuti dei singoli bandi, con le informazioni ufficiali dettagliate circa requisiti, costi, date e modalità di selezione.

Clicca qui per scaricare il Bando di selezione ai corsi ITS
Clicca qui per scaricare il Bando di selezione ai corsi IFTS
Clicca qui per caricare la tua domanda di iscrizione alle selezioni