Premio alla Memoria di Giovanni Rocca 2021

Premio alla Memoria di Giovanni Rocca 2021

23-10-2021

Prima edizione del premio intitolato all’imprenditore lecchese mancato lo scorso anno


Il premio intitolato a Giovanni Rocca, imprenditore lecchese appassionato del proprio lavoro e convinto sostenitore della formazione dei giovani, nasce dal desiderio dei familiari di onorarne la memoria attraverso la passione e i principi che l’hanno sempre guidato durante il suo percorso professionale.

Giovanni Rocca è stato un imprenditore lungimirante, dominato da un forte senso di responsabilità, che ha sempre dato un grande peso all’innovazione e alla qualità della produzione, ma anche e soprattutto alle risorse umane a partire dalla loro formazione.

Il bando di concorso, ha premiato un progetto didattico in ambito meccatronico con caratteristiche di particolare innovazione, stimolando positivamente non solo gli allievi durante il loro percorso di studi ma tutta la progettazione didattica e la complementarità tra le diverse sedi. Il progetto aggiudicatario 2021 si intitola “MyDoctor for Tonj” e vede l’implementazione di una soluzione di telemedicina per l’Ospedale Materno-Infantile della Missione di Tonj, situata nel Sud del Sudan. Grazie al sistema di monitoraggio a distanza implementato sarà possibile mettere a disposizione le competenze delle strutture ospedaliere italiane in tempo reale.

Il finanziamento, quest’anno pari a euro 5.000, è stato messo a disposizione dai familiari di Giovanni Rocca.