July 21, 2017 00:00

Come prepararsi per la selezione

Il test attitudinale previsto per la mattinata del 19 settembre ha lo scopo di verificare il livello delle competenze di base possedute dai candidati nei campi considerati propedeutici al percorso formativo: 

- competenze matematiche: saper risolvere problemi applicando le regole della trigonometria, essere in grado di rappresentare graficamente una funzione, calcolare derivate di funzioni, calcolare l'integrale di funzioni elementari; 

- competenze logico-informatiche: essere in grado di eseguire operazioni in differenti sistemi di numerazione, operare con variabili e funzioni logiche, saper utilizzare la rappresentazione grafica mediante flow-chart; 

- competenze di lingua inglese (livello A2 del QCER): essere in grado di comunicare a un livello elementare nei vari contesti della vita quotidiana (se stessi, la casa, il cibo, lo sport, la famiglia, i viaggi, il lavoro ecc. ); 

- competenze grafico-tecnologiche: saper utilizzare i diversi metodi di rappresentazione grafica di un oggetto, essere in grado di applicare le norme del disegno tecnico riguardanti le tolleranze dimensionali, le rugosità e le filettature.

 

Al test ci si può preparare con i libri di testo delle scuole superiori. 

Alleghiamo inoltre un FAC-SIMILE del test attitudinale (scaricabile al link sottostante). 

 

Scarica il FAC-SIMILE

April 20, 2017 00:00

Gli Open Day 2017

ITS Lombardia Meccatronica presenterà la propria mission e le attività programmate per l'Anno Formativo 2017/2018 nelle sedi corsuali di Milano, (Sesto San Giovanni), Bergamo e nelle nuove sedi di Lecco e Brescia (Lonato del Garda). L’invito è particolarmente rivolto a giovani diplomati, diplomandi e alle loro famiglie, agli operatori delle scuole superiori, ai rappresentanti delle istituzioni e alle imprese che producono o che utilizzano tecnologia meccatronica.

Dopo la presentazione iniziale, lo staff ITS sarà a disposizione dei partecipanti per dare informazioni sull’organizzazione dei corsi (iscrizioni, test d’ingresso, costi, moduli formativi, stage, facilitazioni…). Inoltre sarà possibile un confronto con le aziende partner che saranno presenti con i propri stand per illustrare i possibili sbocchi professionali nel mondo del lavoro.

Di seguito i dettagli degli appuntamenti di Open Day nelle quattro diverse sedi corsuali:

 

Sede di Bergamo:

Sabato 6 maggio, dalle ore 9.30 alle ore 12.30

presso l’Istituto Tecnico Statale “P. Paleocapa”, via Gavazzeni 29 - Bergamo   (parcheggio in via Europa).

Iscriviti

 

Sede di Lecco

Sabato 13 maggio, dalle ore 9.30 alle ore 12.30

presso l’Istituto di Istruzione Superiore “P.A. Fiocchi”, via Belfiore 4 – Lecco

Iscriviti

 

Sede di Brescia

Sabato 20 maggio, dalle ore 9.30 alle ore 12.30

presso l’Istituto di Istruzione Superiore “L. Cerebotani”, Via Galileo Galilei 1 - Lonato del Garda (BS)

Iscriviti

 

Sede di Milano 

Sabato 27 maggio, dalle ore 9.30 alle ore 12.30,

presso l’Istituto Tecnico Salesiano “E. Breda”, viale Matteotti 425 - Sesto San. Giovanni (MI)     

Iscriviti

 

La partecipazione è gratuita.

È richiesta l’iscrizione online entro il giorno precedente all’evento, ai link relativi alla sede prescelta

 

 

Per ogni richiesta di informazione o di chiarimento si può fare riferimento ai seguenti recapiti:

T: 02.26292.1 (centralino, sede di Milano)

T: 035.224168 (centralino, sede di Bergamo)

T: 030.9913355 (centralino, sede di Brescia)

M: info@itslombardiameccatronica.it

W: www.itslombardiameccatronica.it

May 16, 2016 00:00

Open Day 2016

Sabato 30 aprile (a Bergamo) e sabato 14 maggio (a Sesto San Giovanni) ITS Lombardia Meccatronica ha presentato la propria mission e le attività programmate per il Biennio Formativo 2016/2018. Ogni anno sempre più giovani diplomati e diplomandi si presentano agli open day per conoscere meglio il sistema ITS e il mondo della meccatronica.

Dopo un’iniziale presentazione in plenaria, arricchita da testimonianze di allievi prossimi all’esame finale impegnati nello stage del secondo anno (cfr. video sottostanti), i partecipanti hanno potuto visitare gli ambienti e confrontarsi personalmente con i membri dello staff dell’ITS per informazioni specifiche sull’organizzazione dei corsi (iscrizioni, test d’ingresso, costi, moduli formativi, stage, facilitazioni…). Infine, a disposizione degli interessati, erano presenti gli stand di una rappresentanza delle aziende partner per illustrare i possibili sbocchi professionali nel mondo del lavoro.

 

Per ogni richiesta di informazione o di chiarimento si può fare riferimento ai seguenti recapiti:

T: 02.26292.1 (centralino, sede di Sesto S. G)

T: 035.224168 (centralino, sede di Bergamo)

M: info@itslombardiameccatronica.it

W: www.itslombardiameccatronica.it