Dataroom è la rubrica di data journalism di Milena Gabanelli che pubblica sul Corriere della Sera inchieste e approfondimenti per spiegare i fatti con l'ausilio di dati e nuove tecnologie.

Questo articolo focalizza l'attenzione sul GAP tra l'elevata richiesta di personale tecnico specializzato e la scarsità di giovani adeguatamente formati e pronti per il mondo del lavoro. 

Le scuole di specializzazione tecnica post-diploma sono una soluzione che in Germania è ormai una realtà consolidata, e chie anche in Italia, con gli ITS, sta dando risultati importanti, ma servono investimenti per consolidare il sistema formativo e aumentare il numero di diplomati in modo da poter rispondere alle esigenze del territorio.

Vai all'articolo

L’Associazione TreeLLLe – per una società dell’apprendimento permanente (Life Long Learning) – opera perseguendo l’obiettivo di migliorare la qualità dell’education. Fondazione Rocca – senza scopo di lucro – è nata nel 2001 con il fine di promuovere e supportare iniziative di solidarietà sociale, rivolgendo particolare attenzione all’ambito educativo ed assistenziale, sanitario, sociale e culturale.

La collaborazione tra queste due realtà ha dato vita alla collana “I numeri da cambiare”, che si pone l’ambizioso obiettivo di analizzare il sistema formativo italiano per offrire una visione completa che evidenzi punti di forza e di debolezza, anche mediante il confronto con i modelli adottati da altri Paesi.

Innovare l'istruzione tecnica secondaria e terziaria - per un sistema che connetta scuola, università e impresa” è il terzo volume della collana, che mira a focalizzare il panorama nazionale dell’istruzione tecnica secondaria e terziaria.

In particolare, per quanto riguarda l’istruzione tecnica superiore breve, ovvero gli ITS, a pagina 93 l'ITS Lombardia Meccatronica è presentato, a cura di INDIRE (Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa), come una delle pratiche di eccellenza del panorama nazionale. È possibile visionare le pagine dedicate cliccando sul link sottostante. 

 

Vai alla pubblicazione

 

 

Automation Story, primo ebook sulla storia dell’automazione industriale, disponibile gratuitamente su Apple-store e su Google Play, ad un anno dal suo debutto ha lanciato la sua terza versione aggiornata con due importanti novità: il “Dizionario dell’automazione” e il capitolo su “Le scuole italiane e l’automazione”. Proprio in questo capitolo viene presentato ITS Lombardia Meccatronica, scuola di alta formazione che raccoglie l’eredità pluridecennale delle migliori esperienze formative post diploma nel campo dell’automazione industriale in Lombardia, realizzate a Sesto San Giovanni (presso le Opere Sociali Don Bosco) e a Bergamo (presso Sistemi Formativi Aziendali e l’Istituto Tecnico Tecnologico “Paleocapa”).