Aperte le iscrizioni ai percorsi formativi in avvio a ottobre 2018

June 21, 2018 00:00

Fino al 17 settembre è aperto il bando di selezione ai corsi ITS e IFTS


I nostri corsi ITS e IFTS offrono la possibilità a chi desidera proseguire gli studi – ma che vede il percorso universitario troppo teorico o comunque eccessivamente lungo – di specializzarsi ulteriormente in un settore strategico come quello della meccatronica.

Tali percorsi, sviluppati sul modello della formazione duale tedesca, presentano come peculiarità la forte integrazione con il sistema delle imprese, poiché prevedono una significativa percentuale di formazione erogata direttamente da tecnici aziendali, oltre a 400 ore di formazione on the job per ogni anno formativo.

Per garantire una modalità di lezione applicativa e interattiva i nostri corsi sono a numero chiuso. Fino al 17 settembre è possibile caricare la propria domanda di iscrizione alle selezioni per i seguenti corsi:

- Corso IFTS in Tecniche di installazione e manutenzione di impianti elettrici civili ed industriali - Impianti ecosostenibili applicati alla meccatronica per veicoli a motore (sede di Milano - Sesto S. Giovanni)
- Corso ITS in Tecnico superiore per l’automazione ed i sistemi meccatronici industriali (sedi di Milano - Sesto S. Giovanni, Bergamo, Lecco e Brescia – Lonato del Garda)
- Corso ITS in Tecnico superiore per l’automazione ed i sistemi meccatronici autoferrotranviari (sede di Milano - Sesto S. Giovanni)
- Corso ITS in Tecnico superiore per l’automazione ed i sistemi meccatronici biomedicali (sede di Milano - Sesto S. Giovanni)

Nella domanda di partecipazione alle selezioni dovrà essere indicato il corso prescelto ed eventuali ulteriori corsi in subordine, in caso di eventuali ripescaggi.

Per poter compilare il modulo online (disponibile nella sezione “Iscrizioni” del nostro sito) è necessario caricare una scansione dei seguenti documenti:

- codice fiscale
- documento d’identità
- curriculum vitae
- titolo di studio valido per l’accesso al/ai percorso/i formativo/i scelto/i (o certificazione sostitutiva rilasciata dall’Istituto scolastico-formativo) recante la valutazione conseguita al termine dell’esame conclusivo [per chi fosse in fase di acquisizione del titolo di studio idoneo, sarà possibile presentare la domanda anche se non completa di certificato o diploma ed integrarla successivamente con lo stesso, allegandolo a una mail indirizzata a info@itslombardiameccatronica.it, entro e comunque non oltre lunedì 17 settembre 2018]
- eventuali attestati (es. ECDL, certificazioni linguistiche e tecniche ecc.).

Le selezioni prevedono un test scritto attitudinale e un colloquio motivazionale.
Per chi ha indicato il corso IFTS come prima scelta il test si svolgerà nella mattinata di martedì 18 settembre 2018 alle ore 8.30 presso la sede di Sesto San Giovanni.
Chi ha scelto come prima opzione un corso ITS svolgerà il test scritto la mattina di giovedì 20 settembre 2018 alle ore 8.30 presso la sede del corso che ha indicato come prima scelta.
I colloqui motivazionali di entrambe le selezioni inizieranno nel pomeriggio del giorno stesso del test o nei giorni successivi, secondo un calendario che verrà comunicato al termine dello scritto.

Prima di procedere con la compilazione del modulo online è necessario consultare il presente bando con le informazioni circa requisiti, costi, date e modalità di selezione. 

Clicca qui per caricare la tua domanda di iscrizione alle selezioni